5 motivi per cui indossare scarpe antinfortunistica sul posto di lavoro è fondamentale

il

Le scarpe antinfortunistica non sono le calzature più glamour che puoi portare al lavoro. Inoltre non sono di certo le più leggere per i tuoi piedi. 
Sorprendentemente, tuttavia, le scarpe di sicurezza offrono molti vantaggi non solo per i piedi ma anche per la salute generale. 
Possono anche influire sulla produttività sul lavoro.

Se stai ancora pensando due volte a indossare le scarpe antinfortunistiche per lavorare, ecco alcuni dei migliori motivi per cui dovresti assolutamente farlo.

Scarpe antinfortunistica – i 5 motivi per usarle

1. Proteggono i piedi

scarpe antifortunistiche

Questo è probabilmente uno dei motivi più ovvi per cui dovresti sempre indossare le scarpe di sicurezza. 
Offrono protezione contro le forature, nonché scivoloni e inciampi. Possono anche proteggere i piedi dalle ustioni.

Le scarpe antinfortunistica sono spesso realizzate con materiali resistenti per resistere a una vasta gamma di rischi sul luogo di lavoro. 

Esistono vari tipi di scarpe antinfortunistiche, quindi assicurati di trovarne una adatta al tuo ruolo lavorativo unico. 

Se sai che sarai esposto all’elettricità e alle macchine ad alta tensione, scegli scarpe “elettriche”. Nel caso in cui ti venga assegnato il compito di gestire materiali industriali pesanti, puoi scegliere scarpe con le dita di sicurezza.

2. Offrono supporto

Le scarpe di sicurezza sono spesso pesanti, ma sono fantastiche quando si tratta di sostenere una postura corretta. 
Poiché i lavoratori devono spesso rimanere in piedi per lunghi periodi di tempo, questo tipo di calzature può aiutare a garantire che i loro piedi siano adeguatamente ammortizzati e supportati.

Assicurando il comfort dei tuoi piedi, avrai meno probabilità di sentirti affaticato. Possono anche ridurre la tensione sui muscoli degli arti inferiori e le possibilità di sviluppare disturbi muscoloscheletrici cronici correlati al lavoro. 
Poiché riducono la fatica, sarai in grado di svolgere il tuo lavoro più velocemente e meglio.

3. Offrono protezione contro i cambiamenti climatici estremi

Condizioni meteorologiche estreme possono causare molti problemi di salute. Una bassa temperatura intensa, ad esempio, può ridurre la circolazione sanguigna nei piedi. Se questo tipo di esposizione è prolungata, può causare danni ai nervi e persino la morte dell’area.

Ci sono anche condizioni mediche, come la sindrome di Reynaud, che possono essere facilmente aggravate dai cambiamenti climatici. La sindrome di Reynaud è una condizione in cui le estremità di una persona possono diventare viola a causa del cattivo flusso sanguigno dopo essere state esposte al freddo.

Nota che non tutti gli stivali di sicurezza sono isolati, quindi assicurati di trovarne uno realizzato con i materiali giusti.

4. Aiutano a evitare azioni legali

stivali di sicurezza

A causa dell’importanza degli stivali di sicurezza nei luoghi di lavoro, indossarle è spesso richiesto dalla legge. Devono essere indossate in ogni momento per garantire la sicurezza di ogni lavoratore durante il lavoro. 

Se la tua azienda non riesce a fornire scarpe antinfortunistica o non è severa quando si tratta di rendere tutti i dipendenti conformi alle normative, possono essere citati in giudizio.

Le azioni legali che riguardano la sicurezza sul lavoro non sono solo dispendiose in termini di tempo e denaro, ma possono anche costare permessi e licenze della tua azienda.

Oltre alle scarpe di sicurezza, i lavoratori devono anche indossare camicie con maniche lunghe, pantaloni da lavoro lunghi e protezioni per la testa. Dovrebbero anche indossare occhiali e maschere se il loro lavoro li mette a rischio di schizzi di sostanze chimiche o particelle tossiche.

5. Possono aiutarti a mantenere il tuo lavoro

I datori di lavoro non sono i soli responsabili di assicurarsi che i propri dipendenti rispettino la regola. I lavoratori sono anche responsabili della propria sicurezza sul lavoro. I datori di lavoro possono rimandare a casa i propri lavoratori se non agiscono in modo sicuro. 
Possono anche interrompere il rapporto di lavoro in caso di comportamento scorretto dei dipendenti.

Per la propria sicurezza e protezione, assicurarsi di indossare sempre l’equipaggiamento protettivo. 
Non è solo una necessità durante le ispezioni e le valutazioni.

Lascia un commento