Gli elmetti salvano vite? L’importanza di utilizzarli

il

I caschi sono un tipo di elmetto indossati nei luoghi di lavoro per proteggere la testa da oggetti volanti, urti, detriti e urti, tra gli altri pericoli. Essendo uno dei tipi più resistenti di dispositivi di protezione individuale, gli elmetti protettivi sono mezzi comprovati per salvare vite umane sul posto di lavoro.

elemtto cantiere

Gli elmetti protettivi sono progettati per proteggere la testa da oggetti che cadono e il lato della testa, degli occhi e del collo da urti, graffi ed esposizione elettrica. Poiché ogni anno centinaia di lavoratori in tutto il mondo subiscono ferite mortali alla testa, gli elmetti protettivi sono caratteristiche cruciali della sicurezza in cantiere. Almeno una di queste lesioni è causata direttamente da un lavoratore che non indossa un elmetto. Secondo il Bureau of Labor Statistics americano, nel 2011, quasi 393 incidenti mortali sono stati causati dall’esposizione alla caduta o al volo di oggetti e attrezzature nei luoghi di lavoro. Insieme agli occhiali di sicurezza sono tra i dispositivi salvavita più utili sui luoghi di lavoro.

Sebbene i vantaggi di indossare un elmetto siano evidenti, la domanda rimane: un lavoratore dovrebbe indossare un elmetto se non c’è alcun pericolo apparente per la testa? 

La risposta è si. Anche quando in quel momento non c’è alcun pericolo evidente per il lavoratore, l’ambiente in cui lavora può rivelarsi inaspettatamente pericoloso. In effetti, quelle situazioni sono ciò per cui il caschetto è fatto: difendere i lavoratori da improvvisi pericoli, quando non hanno il tempo o lo spazio per spostarsi.

Design dell’elmetto

I caschi, essenzialmente, sono composti da due parti: il guscio e la sospensione. Entrambi devono essere in buone condizioni di lavoro per garantire un’adeguata protezione della testa. Un elmetto resiste alla penetrazione e assorbe lo shock di un colpo. La calotta è fabbricata con un materiale abbastanza duro da resistere a un impatto mentre la fascia interna fodera ammortizzante e la cinghia a corona tengono il guscio lontano dalla testa del lavoratore.

Tipi di elmetti

I caschi sono classificati in base all’impatto specifico e ai requisiti di prestazione elettrica che sono progettati per soddisfare. 

Ci sono due tipi di elmetti protettivi:
Tipo 1 : questi elmetti presentano un bordo pieno che circonda la cupola del casco. Questi cappelli proteggono la testa dagli oggetti che cadono dall’alto.

Tipo 2 : gli elmetti protettivi non presentano il bordo, ma possono includere una visiera corta nella parte anteriore come un cappellino da baseball. La fodera interna in schiuma offre protezione verticale e laterale.

Elmetto di tipo I
Elmetto di tipo I
Elmetto di tipo II
Elmetto di tipo II

Che ruolo svolgono gli adesivi per il caschetto?

adesivi per elmetto

Le decalcomanie e gli adesivi per elmetti aiutano a identificare istantaneamente personale di sicurezza addestrato e autorizzato, assistenza medica, personale di emergenza e altro ancora. Pertanto, la responsabilità può essere assegnata rapidamente in caso di emergenza. 

Tuttavia, gli adesivi devono essere utilizzati solo per identificare personale qualificato, un tipo di forza lavoro o per la personalizzazione. Non dovrebbero mai essere usati per nascondere difetti nel guscio. 

Lascia un commento