I 5 pricipali motivi per indossare gli occhiali di sicurezza

il

Se un lavoratore soffre di una lesione oculare, è molto probabilmente dovuto alla protezione impropria degli occhi o alla mancanza di qualsiasi protezione per gli occhi.

Molte persone non comprendono l’importanza della protezione degli occhi sul posto di lavoro. I potenziali pericoli possono essere evitati semplicemente coprendo gli occhi. 

Ecco dunque i cinque principali motivi per cui è necessario indossare occhiali di sicurezza.

Gli occhiali di sicurezza possono impedire a corpi estranei di danneggiare la vista

 Particelle pericolose o sostanze chimiche potrebbero fluttuare sul posto di lavoro. Alcuni lavori ad alto rischio includono costruzione, manutenzione, saldatura, impianti idraulici e miniere. Sporcizia, polvere, polline e legno possono irritare gli occhi e potenzialmente causare danni di lunga durata.

occhiali protettivi

Gli occhiali protettivi per evitare incidenti gravi

Proteggi gli occhi da schizzi di sostanze chimiche, grasso o olio, fumi, ustioni e trucioli di legno volanti. Pulire le sostanze finite negli occhi, a volte senza accorgersene, può facilmente graffiarle. Puoi avere problemi ricorrenti a lungo termine, inclusa la cecità, solo partendo da un lieve infortunio.

Gli occhiali come protezione dalla luce UV 

Lavorare lunghe ore all’aperto con l’esposizione alla luce UV può influire sui tessuti fragili degli occhi. Molti lavoratori esposti non comprendono l’importanza di una visita regolare dall’oculista.

Sindrome da visione artificiale 

occhiali di sicurezza 2

Indossare occhiali di sicurezza può anche prevenire la sindrome da Computer Vision. CVS è il risultato della visualizzazione dello schermo di un computer per lunghi periodi di tempo. I lavoratori possono sviluppare affaticamento degli occhi, visione offuscata e secchezza degli occhi. Potrebbe non rendersi conto che la scarsa illuminazione o l’abbagliamento sullo schermo del computer sta causando questi sintomi. Indossare occhiali di sicurezza con lenti rivestite aiuterà a tenere lontano il fastidio e la visione offuscata.

Occhiali alla moda

Potresti non sentirti a tuo agio indossando occhiali diversi ma ci sono molti occhiali di sicurezza tra cui scegliere. Gli occhiali di protezione sono progettati per soddisfare le vostre esigenze specifiche per il vostro ambiente di lavoro. Puoi avere montature colorate, lenti colorate, occhiali avvolgenti e altro ancora. Alcuni di essi consentono persino di inserire le lenti da vista.

Non fare affidamento sui tuoi occhiali da sole o occhiali da vista per proteggere i tuoi occhi da danni. Indossare occhiali di sicurezza progettati correttamente aiuterà a prevenire tutti i potenziali pericoli.

Insieme al casco e le scarpe antinfortunistica sono attrezzature delle quali non puoi fare a meno!

Lascia un commento